presenze e assenze..

è stata talmente parte della mia vita in questi ultimi sette anni la tappa in quel giardino, nel mio piccolo giardino dei Finzi Contini, che non riesco a raccapezzarmi del fatto che ora come ora è perfettamente inutile. Eppure non riesco a non andare, a dire il vero non riesco a non riempire la ciotola di acqua fresca e lasciare almeno un pò di croccantini, che chissà.. Erano bellissimi: dopo il furore iniziale della pappa, che arrivava dopo 24 lunghissime, era una gioia vedermeli tutti attorno, sull'alberello, o sul vecchio pozzo, sull'erba a leccarsi la pancia finalmente piena.
Beninteso, occuparsi di randagi non è mai una gita al mare. Non lo è MAI 365 giorni l'anno. I problemi ci sono, ci sono sempre e sempre inaspettati, non puoi mai permetterti di abbassare la guardia perchè oggi li lasci così e domani trovi qualche problema, serio, urgente, che magari non sai come affrontare.
Ma lo strazio di questi ultimi giorni è stato tale che a un certo punto avevo fisicamente paure di varcare quel cancello, sapendo cosa mi sarei trovato davanti agli occhi.
Per fortuna in questi momenti c'è stata un'amica, e anzi neppure un'amica, almeno non nel senso che normalmente si intende (magari solo perchè non ci sono state occasioni). Una ragazza che condivide con me e con tante altre persone l'amore per i gatti e che svolge lo stesso mio compito quotidiano di accudimento, magari più silenziosamente, senza un blog e una pagina Facebook, con quella riservatezza che, pur non conoscendola benissimo personalmente, mi sembrò di captare da subito già dalla prima volta che ebbi occasione di conoscerla.
Ed è stata lì quando per me si era fatta veramente troppo dura, sacrificando persino qualcuno dei suoi giorni di ferie, naturalmente non per me ma per quelle povere bestioline, ma che comunque mi è stata accanto in questo momento che io non riuscivo veramente più a gestire.
Lei ci era già passata. Ed era stata sicuramente più coraggiosa e, ora lo capisco, più sola.
Grazie Serena.


Nessun commento:

Posta un commento