Comunicato.


Si è deciso di non protrarre oltre l'agonia degli ultimi esemplari rinvenuti in vita, visto il progressivo e inarrestabile deterioramento delle condizioni cliniche, e contemporaneamente registriamo il parere dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Grosseto secondo cui la nostra colonia felina è stata investita e purtroppo sterminata da una forma eccezionalmente aggressiva di polmonite virale fulminante di cui si era registrato qualche precedente (ma nel grossetano).
Con un pizzico di sollievo prendiamo atto perciò che i nostri gatti vivevano circondati da persone non ostili (anche se manifestazioni di intolleranza, nonostante le rassicurazioni in senso contrario dei responsabili condominiali interessati, c'erano state eccome). Teniamo a sottolineare che il nostro allarme per un'ipotesi di strage dolosa era tutt'altro che ingiustificato e che anzi persiste qualche riserva da parte del nostro veterinario di fiducia sul verdetto dell'esame autoptico vista la specificità di certa sintomatologia, perplessità per le quali si è ritenuto opportuno sottoporre anche gli ultimi due esemplari ad ulteriori esami autoptici. Noi però intanto decidiamo di prendere per buono questo primo attedibilissimo verdetto e a questo proposito raccomandiamo a chiunque si occupi di colonie feline di non sottovalutare il minimo sintomo, che sia respiratorio o sottoforma di apatia e disappetenza, intervenendo immediatamente con terapia antibiotica a pioggia, somministrata con il cibo.
E naturalmente ribadiamo che, pur nella tragicità della situazione che vi garantiamo ci ha messo a dura prova tanta e tale la sofferenza che ci siamo ritrovati a dover testimoniare, un aspetto positivo dell'intera faccenda è che abbiamo potuto contare su persone veramente speciali che ci riteniamo onorati di aver incontrato durante questi giorni durissimi: il luogotenente D'Anna ed i Carabinieri di Orbetello, l'avvocato Matteo Mittica, le dottoresse Martina Marioni e Cristiana Nardini dell'ambulatorio veterinario Le Palme di Neghelli, Orbetello per i quali nel nostro piccolissimo e con immensa gratitudine ci mettiamo a disposizione per qualsivoglia necessità. E naturalmente tantissimi amici che hanno offerto tempo e aiuto.
D'altro canto teniamo a sottolineare di nuovo che entrambi le ipotesi che da subito abbiamo ventilato, quella di strage per cause naturali o dolose, avrebbero meritato maggiore attenzione da parte di alcune autorità di quanta invece abbiamo potuto registrare (cioè alcuna). Ci limitiamo a prendere atto che la nostra attività come onlus deve essere potenziata e in questo senso vi chiederemo di stare dalla nostra parte.
Alla fine della fiera perciò ci faremo bastare il pensiero che le nostre bestioline vivevano in un ambiente bello e non ostile (anche se appunto noi sappiamo che non è esattamente così, ma non lo è mai) e che quel posto, dopo una mesata a presenze-zero e con qualche intervento che ci è stato suggerito, sarà da considerarsi naturalmente bonificato. Pronto perciò ad ospitare qualche altro gattino in difficoltà. Grazie a tutti di cuore, Daniele Innocenti, AMICIMICI onlus, Orbetello.

                                                                                             con tutto l'amore che ho potuto. Daniele

colonia felina "Orbetello, zona Semaforo": estinta.

Nessun commento:

Posta un commento