quel saluto mancato..


Era l'ultima rimasta della colonia che 10 anni fa per me segnò l'inizio di quest'avventura. Ho aspettato, pensando che ormai fosse troppo vecchietta e stanca per venire tutti i giorni. ma che prima o poi sarebbe riapparsa. Non si allontanava più molto dal posto dove io per anni le ho portato da mangiare, e sapevo che nel nuovo cortiletto dove sostava quando io non c'ero, poco lontano da lì, c'erano atri che se ne prendevano a loro volta cura. E questo mi faceva stare tranquillo. Avrete visto decine di sue foto perchè era bellissima e mi piaceva fotografarla. Ma non avete mai visto una sua foto in terra: servita e riverita sul tettino della macchina o sul cassonetto perchè non amava mischiarsi agli altri. Era proprio per questa sua indole un pò snob che una signora che passava ogni mattina era solita chiedere: "dov'è la principessa?".. Già. Dov'è? 



 E soprattutto: con l'istinto che permette ai gatti di sapere quando è giunta la fine, sarà venuta a salutarmi e io non me ne sono accorto, tutto preso dal tran tran di tutti i giorni nel quale era scontato che lei ci fosse?..


Nessun commento:

Posta un commento