le due signore..

Ci sono due signore, di cui non sappiamo molto, forse di Firenze, che periodicamente capitano da queste parti. E per un motivo o per l'altro quando sono da queste parti vanno da Zampy, a Orbetello Scalo. Forse hanno degli animali, quello è un negozio frequentato da chi ha uno o più amici a 4 zampe. Queste signore però, quando sono da Zampy, fanno sempre una donazione per i nostri randagini.
Normale, penserete voi, dato che da Zampy c'è un nostro box-raccolta aiuti. E alcuni lo fanno: alcuni comprano una cosina in più, oltre a quelle per i loro animali, e la lasciano nel nostro box, per dare una mano. Anche noi lo facciamo con gli altri box-raccolta. Ma noi non conosciamo queste due signore. E le due signore probabilmente non conoscono noi. Probabilemente i randagini a cui si premurano di lasciare un aiuto loro non li hanno mai neppure visti.
Una volta, due volte, poi questa cosa ci è saltata all'occhio e abbiamo cominciato a provare un po' di curiosità verso questi misteriosi aiutini. Ma le ragazze di Zampy ci hanno fatto capire che non dobbiamo indagare, non dobbiamo sapere. Alle due signore fa piacere così. A loro fa piacere aiutare. Senza tanti salamelecchi. Punto. Ma a noi fa piacere ringraziare. Lo facciamo, quando possiamo, e quando possiamo cerchiamo nel nostro piccolo di sdebitarci. Magari, che so, pubblicando la foto di questa o quella attività sul nostro blog, se chi lascia un aiuto ne possiede una. Avrete visto a volte questa etichetta sotto una foto:
Molti vedono i nostri micini. Vedono quando quotidianamente ce ne occupiamo. Vedono quando ci corrono incontro al nostro arrivo (dopo 24 ore la fame è tanta), è una scena che piace ai bambini: soventemente i nonni si fermano coi bimbi perchè a loro piace guardare i mici che stanno per mangiare. Vedono mentre stiamo lì a "scodellare" con tutti loro attorno che aspettano il loro turno. Per noi è routine quotidiana, ma capiamo che a molti queste scene suscitino tenerezza, capiamo quando i turisti scattano foto, quando rispettosamente si avvicinano e fanno domande. E capiamo che qualcuno vedendo queste cose (e tutti quei mici!) senta il desiderio di dare un aiuto, anche piccolo.
Ma abbiamo motivo di credere che le due signore tutto questo non l'abbiano mai visto. E ciò nonostante non mancano di dare il loro aiuto. Ogni volta. Allora abbiamo pensato di appendere al nostro box-raccolta, ben visibile, il logo di questo blog. Chissà che questo non le incuriosisca. Chissà che non sentano il desiderio di dare un'occhiata al blog dei mici che loro aiutano.
Magari no. Magari a loro non interessa, e un'occhiata alle pagine di questo blog non la daranno mai. Ma a noi invece piace pensare che sarà proprio così. Cioè, a noi piace pensare di aver trovato un modo per dire, finalmente, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento